Chi siamo

L’attenzione produttiva di SICIT che inizialmente era rivolta principalmente alla produzione di emulsione bituminosa per mani di attacco o per trattamenti superficiali del manto stradale, si volge quindi alla creazione di un nuovo prodotto, un asfalto freddo utilizzabile in ogni condizione climatica indipendentemente dalle temperature di messa in opera.
Questo speciale conglomerato bituminoso venne realizzato con un impianto progettato da SICIT mescolando a freddo pietrischetto emulsione bituminosa e specifici additivi plastificanti.

Il nome del prodotto “black® cold” ricorda il colore nero lucente del composto e la temperatura ambiente di utilizzo e produzione. Il marchio black®cold fu registrato nel 1980 dall’ideatore Luigi Michielon.

L’idea ancora più originale fu successivamente quella di rendere ancora più pratico e semplice l’utilizzo del materiale: metterlo in sacco in modo da permettere un trasporto e una manovrabilità ottimale, un asfalto in sacco per un uso immediato o per uno stoccaggio in magazzino pronto all’uso in caso di necessità.

La nostra filosofia

Pionieri dell’ecologia, prima ancora che i cambiamenti climatici imponessero di forza il contenimento delle emissioni in atmosfera, SICIT produceva asfalto a freddo con propria tecnologia a freddo, senza emissione di fumi in atmosfera.

Per merito della lavorazione a freddo il bitume non è sottoposto a processo di invecchiamento e mantiene le iniziali caratteristiche di adesività viscosità e impermeabilità.

SICIT BITUMI srl ha implementato un sistema di gestione integrato per la qualità e l’ambiente conforme alle norme.

Materiali

Bitume in emulsione bituminosa , pietrisco di cava e da riciclo, fibre strutturali

Produzione

Produzione ecologica a freddo senza emissione di gas e CO2 nell’ambiente.

Filosofia

Sicit Bitumi opera nel rispetto dell’ambiente preferendo l’utilizzo di materiali certificati provenienti da riciclo

Ecologia

Il conglomerato bituminoso a freddo può essere riciclato come “fresato”.